Home Page



Zaino Tenba Shootout Mini

tenbaminipic1 (67K)

Insieme a Tamrac e Lowepro, Tenba rappresenta la migliore marca di zaini e borse fotografiche sul mercato: forse meno conosciuta delle precedenti, non è certo da meno, e vanta prodotti e materiali di alta fattura che valgono ogni soldo speso per l'acquisto. La serie di zaini Shootout viene venduta in quattro versioni di capienza differente, mini, small, medium e large, con quest'ultima in grado di contenere obiettivi fino a 500mm. Eccetto la versione mini, inoltre, gli zaini hanno anche uno spazio per contenere un pc portatile.
tenbaminipic2 (23K)
Mini. La versione mini, venduta in due colori (nero/oliva e nero/grigio), misura internamente 25 x 36 x 13 cm, e può contenere fino a 2 reflex e 4-6 obiettivi (fino al 70-200 f/2.8 o 100-400L come nel mio caso). Un problema a cui forse non si fa caso è che probabilmente è impossibile riempire lo zaino con 6 obiettivi e i rispettivi paraluce; orientativamente è dunque possibile inserire in tutta tranquillità una reflex con obiettivo montato, più 3 obiettivi con i rispettivi paraluce e altri accessori. Modificando i divisori interni è possibile anche ospitare 3 obiettivi tipo 70-200 f/2.8, o, se con la fotocamera si monta un obiettivo normale, si può arrivare a contenere circa 8 obiettivi (sempre senza paraluce). Nella tasca frontale anteriore interna è possibile inserire alcuni accessori nelle due tasche trasparenti a rete; forse un piccolo difetto di questo ottimo zaino è che la parte in gomma su cui c'è il logo Tenba impedisce il facile accesso ad un'altra tasca posta sotto le due prima citate.
Le due tasche laterali esterne sono molto comode e possono avere sia una funzione di contenitori, sia di accesso allo zaino senza doverlo aprire perchè contengono un pannello ribaltabile. Nelle tasche sono presenti due utili accessori, il primo è una custodia buona per inserire all'interno un cellulare o un caricabatterie, il secondo è un ottimo contenitore di schede di memoria. Entrambi sono legati allo zaino con una cordicella e possono essere staccati facilmente, a seconda dell'uso e delle necessità.

tenbaminipic4 (30K)

La tasca frontale esterna può essere aperta e ribaltata per fare spazio ad un treppiede anche molto grande; il sistema viene definito MSTC (Multi-Stage Tripod Carrier) ed è davvero molto efficiente; un'ulteriore possibilità per agganciare il treppiede o altri oggetti (bottiglia, giacca) viene data dai due legacci regolabili presenti sul fondo. In quest'ultimo è presente una tasca che contiene una copertura impermeabile che può essere applicata allo zaino in caso di pioggia: questo è comunque impermeabile grazie ai materiali usati (anche le cerniere sono a prova d'acqua), ma si tratta comunque di un accessorio gradito.
tenbaminipic3 (14K)
Si tratta dunque di uno zaino decisamente ottimo, di alta qualità, robusto ma leggero, adatto a qualsiasi genere di fotografia: basta prenderlo in mano o tenerlo in spalla per sentire contemporaneamente una sensazione di solidità e leggerezza allo stesso tempo; si trasporta facilmente ma si è consci del fatto che la propria attrezzatura è ben protetta. Le quattro versioni disponibili lasciano ampio spazio alla scelta in base al proprio corredo; i prezzi vanno dai 119 euro della versione mini ai 219 della versione large, decisamente ottimi e concorrenziali. I prodotti Tenba sono garantiti per 5 anni contro difetti nei materiali e nella fabbricazione (esclusi i danni dovuti all'usura).


PRO:
- Qualità dei materiali
- Comodità di trasporto: leggero ma resistente
- Accessori (porta schede, trasporto treppiede, ecc.)
- Facilità di adattamento alla propria attrezzatura

CONTRO:
- Nessuno degno di nota


                




Testi e foto © Salvatore Saitta 2007