Home Page



FUNGHI conoscerli, raccoglierli, cucinarli
Giunti Demetra

Il libro FUNGHI conoscerli, raccoglierli, cucinarli è stato realizzato da Giunti in collaborazione con un'associazione micologica operante sulla rete che si è occupata del restyling completo riguardante la parte tecnica, scientifica e fotografica; con 130 pagine e 100 schede di funghi trattati, inclusi una parte introduttiva generale e un glossario, il libro è dedicato principalmente ai principianti e neofiti nel settore e, visto il taglio prettamente divulgativo e semplice, soltanto ad essi. La parte iniziale comprende un'introduzione al regno fungino: la crescita, la riproduzione, i ruolo dei funghi nell'ambiente vengono descritti brevemente in maniera molto scorrevole; le successive tavole mostrano i caratteri morfocromatici essenziali dei miceti. L'introduzione si chiude con cenni di micotossicologia e una parte dedicata ai funghi in cucina. Dopo le descrizioni delle specie, un piccolo semplice glossario chiude il volume, insieme ad un indice dei nomi volgari (il sommario delle prime pagine elenca invece i nomi scientifici dei taxon contemplati dal libro).

Dal retro di copertina: «Dedicato agli appassionati, ecco un volume completo per sapere tutto sui funghi e raccoglierli in piena sicurezza: la classificazione, le caratteristiche, le leggi che ne regolano la raccolta, consigli per cucinarli e tante schede descrittive illustrate per non avere dubbi nel riconoscere le varie specie.»
funghigiuntpic1 (29K)
La copertina - Formato volume 15 x 21 cm
funghigiuntpic3 (23K)
La scheda del Pleurotus eryngii con la mia foto, formato 6 x 6 cm
Le schede sono brevi ed essenziali, corredate da una grafica molto intuitiva che elenca mediante dei simboli rispettivamente il grado di commestibilità, il periodo di crescita e l'habitat; praticamente tutte le schede che si riferiscono a specie commestibili contengono una ricetta, legata, quando possibile, al fungo considerato. Le foto, purtroppo di formato quadrato e piccolo (6x6 cm) sono un po' penalizzate dalle dimensioni e dalla qualità di stampa, ma restano comunque di livello accettabile e sono leggibili; il lavoro di scelta nelle immagini è stato ben curato (non sempre) e gli esemplari mostrati sono ben caratteristici. Anche una mia foto è stata inserita nel volume (si veda la scheda a lato, Pleurotus eryngii).

In definitiva si tratta di un modesto libro per iniziare senza spendere troppo, ovviamente con tutte le sue evidenti limitazioni sia nella grafica che nell'essenzialità delle schede, e per avere sottomano un bel numero di ricette dedicate a questi straordinari "frutti di bosco". Se il vostro scopo è quello di avere tra le mani un buon libro di micologia è meglio pensare ad altro, anche perchè difficilmente con questo libro riuscirete a riconoscere davvero le specie descritte.
É possibile trovarlo in tutte le librerie.

Il verdetto:
5.0 TESTI ++
IMMAGINI ++
DETTAGLI ++
Brossura. 15x21 cm. Prima edizione, 2006.

                



Salvatore Saitta, 13 Maggio 2010
rev. 18 Aprile 2013